Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Graduatorie GPS: dal 23 febbraio al 16 marzo l’apertura ufficiale delle domande

Graduatorie GPS: dal 23 febbraio al 16 marzo l’apertura ufficiale delle domande

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Il Ministero ufficializza il calendario per l’aggiornamento delle GPS, ecco cosa devono fare gli aspiranti docenti

Il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato il periodo per la presentazione delle domande relative alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2026/28. Dal 23 febbraio 2026 alle ore 12:00 fino alle 23:59 del 16 marzo 2026 sarà possibile inoltrare la propria istanza di inserimento o aggiornamento delle graduatorie attraverso la piattaforma telematica dedicata.

Le GPS rappresentano uno strumento fondamentale per l’assegnazione delle supplenze nel sistema scolastico italiano. Vengono costituite su base provinciale e utilizzate per il conferimento degli incarichi annuali e temporanei nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. In particolare, per la prima fascia delle graduatorie relative al sostegno, l’inserimento può avere effetti anche sulle procedure di immissione in ruolo, laddove siano soddisfatti i requisiti previsti dalla normativa vigente.

In questa guida:

Cosa si può fare durante la finestra temporale

Nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 16 marzo 2026, gli aspiranti docenti potranno:

  • Presentare una nuova domanda di inserimento nelle GPS, se in possesso dei requisiti richiesti;
  • Aggiornare la propria posizione dichiarando nuovi titoli culturali o professionali;
  • Inserire servizi svolti nel frattempo per incrementare il punteggio;
  • Confermare la permanenza in graduatoria;
  • Eventualmente scegliere una diversa provincia, nei casi consentiti.

Particolare attenzione dovrà essere prestata alla conferma delle posizioni già esistenti. Anche chi non intende modificare la propria situazione dovrà comunque verificare eventuali obblighi di aggiornamento o riconferma per non rischiare l’esclusione.

Servizio in corso e dichiarazioni future

Un aspetto rilevante riguarda i docenti che, al momento della presentazione della domanda, stanno ancora svolgendo un incarico di supplenza. In questi casi sarà possibile indicare la data di scadenza del contratto in corso, anche se successiva alla presentazione dell’istanza.

Il servizio maturato dopo l’invio della domanda potrà essere riconosciuto solo attraverso una successiva procedura di conferma, secondo le indicazioni che saranno fornite nell’ordinanza ministeriale. In assenza di tale conferma, verrà valutato esclusivamente il servizio effettivamente svolto fino alla data di presentazione della domanda.

In vista dell’apertura della piattaforma, è consigliabile raccogliere in anticipo tutta la documentazione necessaria: titoli di studio, certificazioni, attestati e contratti di servizio. Una corretta compilazione dell’istanza è fondamentale per evitare errori che potrebbero incidere sul punteggio o determinare esclusioni.

Vuoi capire se il tuo piano di studi è in regola per iscriverti alle graduatorie? Richiedi una valutazione gratuita ai nostri esperti: ti basterà compilare il form in pagina per riceverla al più presto.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti