Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
certificazioni eipass

Certificazione Informatica LIM+Tablet - EIPASS


Tipologia: Certificazione informatica
Punteggio GPS: 1 punto
Durata: 400 ore
Costo: Info 280 € Verifica costo agevolato

Scopri tutte le info sulla Certificazione Informatica LIM+Tablet EIPASS

Le certificazioni EIPASS LIM+Tablet (EIPASS LIM ed EIPASS Tablet) sono di livello avanzato e certificano le competenze di corretto utilizzo di entrambi gli strumenti, sia nelle loro funzioni basiche già installate, sia conoscendo i software e le app più utili a fini didattici. Con il corso vengono anche illustrati i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento in classe. Le certificazioni EIPASS Lim e EIPASS Tablet sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e valide per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo. Le Certificazioni possono essere ottenute insieme direttamente online grazie a videolezioni, dispense ed esercitazioni illimitate.

Obiettivi Formativi

Il corso consente ai partecipanti di conseguire i seguenti obiettivi:

PARTE TABLET: Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account e la connessione WiFi, dati e hotspot; utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi; realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi; strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale; descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.

PARTE LIM: Descrivere i concetti di software e hardware della LIM, le logiche che sovrintendono al suo funzionamento e i principali accessori; creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e applicare tali funzionalità ad esercizi pratici; creare attività specifiche per DSA; identificare le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo; utilizzare la LIM e tutti i suoi principali strumenti e software compatibili; strutturare lezioni modulari con i L.O. e con le O.E.R., in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; utilizzare le più efficaci strategie metodologiche; utilizzare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la LIM e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi.

Destinatari

La certificazione è rivolta a aspiranti docenti e insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliono approfondire la conoscenza della lim e del tablet per realizzare attività didattiche seguendo degli esempi concreti, formatori ed educatori che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla lim e dal tablet in ambito educativo e formativo.

Spendibilità della Certificazione

La certificazione informatica EIPASS LIM+Tablet è un titolo spendibile in bandi, graduatorie e concorsi nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale. Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private, tra cui Graduatorie Docenti – GPS, Personale ATA, Aziende sanitarie, Concorsi militari, Regionali e comunali, Bandi INPS, e il punteggio viene stabilito da ogni Ente che pubblica il bando.

A livello di curriculum, certificare le competenze informatiche è il primo passo per chiunque voglia accedere o riqualificarsi nel mondo del lavoro. Nel Curriculum Europass, è prevista una voce specifica “Competenze digitali”, nella quale viene chiesto di inserire i titoli conseguiti e le relative competenze informatiche. Inoltre, l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni