Scopri come partecipare al Concorso Ordinario Religione Cattolica
Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’apertura di concorsi per l’assunzione di 1928 insegnanti di religione cattolica (IRC) nelle scuole italiane, coprendo posti sia nella scuola dell’infanzia e primaria (927 posti) sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (1001 posti).
Per candidarsi a questi posti, i partecipanti devono soddisfare specifici criteri di ammissibilità, come il possesso di un titolo di studio conforme al DPR 175/2012 e un attestato di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano di riferimento. Le domande devono essere inviate online fino alle ore 23.59 del 4 dicembre 2024, utilizzando il sistema SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure attraverso la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive del Ministero.
Il processo selettivo del Concorso IRC comprende una prova scritta eseguita su computer, con una durata di 100 minuti, durante la quale i candidati dovranno rispondere a 50 domande a scelta multipla. Questi quesiti sono suddivisi in:
- 40 domande per valutare le conoscenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche;
- 5 domande per testare la conoscenza della lingua inglese a livello B2;
- 5 domande per accertare le competenze digitali applicate alla didattica.
Per passare questa fase è necessario ottenere almeno 70 punti su 100.
La selezione prosegue con una prova orale, che mira a valutare la preparazione del candidato rispetto alle problematiche educative e le competenze didattiche, escludendo i contenuti specifici dell’insegnamento religioso. Durante l’orale si tiene anche un test didattico che consiste in una lezione simulata.
Oltre alle prove scritte e orali, saranno presi in considerazione anche i titoli professionali e di servizio del candidato, che possono contribuire fino a un massimo di 50 punti alla valutazione finale. Le graduatorie, valide per due anni, saranno compilate sommando i punteggi ottenuti nelle diverse fasi del concorso.
Per partecipare al Concorso per insegnanti di religione cattolica, è necessario versare un contributo di segreteria di 10 euro tramite il sistema Pago In Rete. I candidati possono presentare domanda nella regione dove è situata la sede dell’Ordinario diocesano che ha rilasciato l’attestato di idoneità, specificando la diocesi e il grado di scuola per cui si concorre.
L’allocazione dei posti tra le diverse diocesi è gestita dagli Uffici Scolastici Regionali, che pubblicano i dettagli sui posti disponibili sul Portale Unico e sul sito istituzionale del Ministero simultaneamente alla pubblicazione dei bandi di concorso.
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