Specifiche del Master
Il Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi ha una durata di un anno, per un totale di 1500 ore. L’offerta formativa viene erogata sia in modalità FAD (Formazione A Distanza), tramite una piattaforma informatica accessibile h24, che Blended (misto FAD e in presenza).
Il percorso di studi è suddiviso in 7 moduli d’insegnamento, ognuno dei quali include una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio o stage, un workshop e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione di una tesina, sotto la guida di un docente relatore, da presentare e discutere di fronte a una commissione di docenti nominata dall’università.
Obiettivi Formativi
Il Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi mira a fornire le conoscenze e competenze essenziali per comprendere gli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, nei contesti delle scienze clinico forensi, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio, della pericolosità e della recidiva. Il piano di studi si concentra in particolar modo sulla criminalità organizzata, il terrorismo, gli illeciti aziendali, l’eziologia e gestione delle relazioni violente, fornendo allo studente le necessarie strategie di intervento sul trauma e gli strumenti della psicometria clinica in ambito valutativo e nel settore peritale sia in età evolutiva che nell’età adulta.
Destinatari e Requisiti di Ammissione
Sono ammessi al Master di II livello in Criminologia clinica e scienze forensi i titolari di una Laurea magistrale in Psicologia, Laurea magistrale in Sociologia, Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea magistrale in Giurisprudenza, Laurea magistrale in Scienze sociali.
Figure professionali e Sbocchi Lavorativi
Il Master di II livello in Criminologia Clinica e Scienze Forensi apre le porte a una serie di figure professionali specializzate e offre molteplici sbocchi lavorativi.
Il Master è indirizzato a tutti coloro che desiderano intraprendere attività quali: Criminologo clinico presso strutture penitenziarie, centri di riabilitazione, istituti di salute mentale, servizi sociali, consulenze per tribunali; Esperto in criminologia investigativa presso forze dell’ordine, agenzie di sicurezza, servizi di intelligence, dipartimenti di investigazione privata; Consulente in gestione del rischio e pericolosità sociale presso aziende private, istituti penitenziari, enti pubblici, compagnie assicurative, agenzie di sicurezza; Psicologo forense presso tribunali, istituti di salute mentale, centri di assistenza per vittime di violenza, studi legali, consulenze private; Ricercatore in criminologia e scienze forensi presso università, istituti di ricerca, think tank, enti governativi.
Questo Master forma professionisti con competenze trasversali, capaci di operare in contesti complessi e interdisciplinari, affrontando problematiche legate alla sicurezza, alla criminalità e alla gestione del rischio con un approccio sia clinico che forense.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO