Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online

Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Unimarconi


Classe di Laurea L-36
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea L –36.

Il corso è strutturato in maniera multidisciplinare per dare un ampia formazione agli studenti in vari ambiti, giuridico, storico, economico, politologico e sociologico.

I vari ambiti saranno approfonditi a livello nazionale, europeo e internazionale per fare in modo che lo studente sviluppi le competenze necessarie per la comprensione, per l’analisi e per la gestione dei fenomeni giuridici, economici, politici e sociali della realtà nazionale, europea e internazionale.

Il corso di laurea mira inoltre ad offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali oltre che a formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.

Piano di studi

Il corso di laurea in Scienze politiche e Relazionali internazionali ha durata triennale.

Il piano di studi prevede una serie di esami in ambito giuridico con gli esami di Diritto Pubblico, Diritto dell’Unione Europea e Diritto internazionale

L’ambito delle scienze politiche sarà approfondito con gli esami di Storia delle dottrine politiche, Storia delle istituzioni politiche e Politica economica.

Le conoscenze in economia saranno impartite dagli esami di Economia politica e Scienze dell’amministrazione.

Prevista poi una serie di esami a scelta dello studente tra Statistica e demografia, Diritto fallimentare e Geopolitica economica.

Si studierà in modo approfondito la lingua inglese e per chi fosse interessato ad apprendere altre lingue avrà a disposizione gli esami di Lingua francese, Lingua tedesca e Lingua spagnola.

Scarica il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

Il laureato in Scienze politiche e relazionali internazionali presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi avrà un’ampia di competenze trasversali che saranno utili a inserirsi in vari ambiti lavorativi.

Da libero professionista può lavorare come consulente fiscale, esperto in materia sindacale o tributaria e come consulente del lavoro (in questo caso deve fare un praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e poi sostenere l’esame di abilitazione alla professione).

Nell’amministrazione statale e quindi nella Pubblica amministrazione può lavorare  nell’ambito delle organizzazioni internazionali governative che intrattengono rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all’interno sia all’esterno dell’Unione europea oppure ricoprire ruoli da impiegato come segretario amministrativi, tecnico degli affari generali oppure assistente di archivio e di biblioteca

Può lavorare nelle organizzazioni internazionali non governative (ONG) che si occupano di cooperazione internazionali oppure nelle istituzioni che hanno scopo di instaurare rapporti con i paesi in via di sviluppo.

Uno dei ruoli professionali più ambiti resta la carriera diplomatica infatti laureati in Scienze politiche e relazioni internazionali hanno la possibilità di intraprendere una carriera diplomatica nei consolati e nelle ambasciate.

Il corso di laurea in Scienze politiche e relazionali internazionali prepara lo studente anche alle seguenti professioni di Tecnico dell’acquisizione delle informazioni, Tecnici delle pubbliche relazioni e Intervistatori e rilevatori professionali.

Requisiti di accesso

Il corso di Laurea in Scienze Politiche e relazionali internazionali dell’Università Telematica Guglielmo Marconi è di durata triennale e per iscriversi basta aver conseguito un Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualunque altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

È possibile iscriversi durante tutto l’anno.

Per accedere non c’è bisogno di nessun test selettivo, l’ingresso è ad accesso libero.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni