Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online

Laurea Triennale in Operatore Giuridico d’Impresa - Unifortunato


Classe di Laurea L-14
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +25%
Costo Info
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Operatore Giuridico d’Impresa dell’Università Giustino Fortunato offre la preparazione di base per formare operatori di amministrazioni, imprese e organizzazioni pubbliche e private, con preparazione giuridica e competenze nei settori economico, organizzativo-gestionale ed informatico. Inoltre vengono organizzate annualmente conferenze e convegni su tematiche di particolare interesse, legate all’attualità.

Nello specifico c’è una particolare attenzione all’utilizzo dell’informatica in campo giuridico e all’acquisizione dei termini legali in lingua inglese. Il corso di studi fa parte della classe L-14 “Scienze dei servizi giuridici” e ha due curricula: “Impresa, Lavoro e Pubbliche Amministrazioni” e “Economia e gestione d’azienda“. Ogni indirizzo ha un piano di studi personalizzato per permettere gli iscritti di specializzarsi nelle diverse qualifiche.

Piano di studi

Per entrambi i percorsi ci sono comunque delle materie in comune, soprattutto nel primo anno: Diritto privato, Diritto romano e fondamenti del Diritto europeo, Economia Politica, Diritto costituzionale (tra le materie del primo anno), Diritto del lavoro e Diritto Tributario (tra le materie del secondo anno).

Sia per il curriculum “Impresa, Lavoro e Pubbliche Amministrazioni”, sia per il curriculum “Economia e gestione d’azienda” ogni studente deve totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni, suddivisi tra materie di base, attività caratterizzati, attività affini e altre attività.

Se volete vedere tutte le differenze tra i diversi percorsi a disposizione e il piano di studi completo, potete scaricare la versione completa in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Operatore Giuridico d’Impresa dell’Università Telematica Giustino Fortunato prepara alle professioni di Consulenti del lavoro, Consulenti di impresa, Giuristi di pubbliche amministrazioni, Operatori giuridici in diversi settori come nei servizi bancari, finanziari e assicurativi, nonché nel terzo settore.

Tutti i laureati nei due percorsi posseggono una preparazione di base culturale, giuridica ed economica, nonché conoscenze dei settori dell’ordinamento e capacità di applicare la normativa pertinente, la padronanza del registro linguistico generale e specifico di competenza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre a quella italiana, infine la possibilità di comunicare e gestire l’informazione di carattere giuridico con strumenti telematici ed informatici.

L’operatore giuridico nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni è specializzato nei settori dell’ordinamento giuridico, legati al mondo dell’impresa e della pubblica amministrazione, e ha conoscenze sul funzionamento dell’impresa e sul sistema di rilevazioni contabili che portano alla redazione del bilancio. L’operatore giuridico per la gestione di impresa ha competenze giuridico-economiche e rispetto alla figura professionale approfondita in precedenza ha la capacità di lettura dei processi di creazione di valore per l’impresa.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione al corso di Operatore Giuridico d’Impresa dell’Università Giustino Fortunato troviamo il diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo equipollente ottenuto all’estero o riconosciuto idoneo (un Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e completato da un anno integrativo).

Tutti gli immatricolati devono sostenere un test di cultura generale, logica e lingua italiana e rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande di ogni area di conoscenza. In caso di mancato superamento ogni studente avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) da recuperare entro il primo anno, attraverso un corso di recupero (attraverso il virtual campus di lezioni in web-conference).

richiedi informazioni

I vantaggi di Unifortunato

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni